Seguici su
Cerca

Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE)

Servizio Attivo

La Regione Sardegna fornisce, tramite il sito Internet Sardegna SUAP, tutte le informazioni necessarie per l'avvio di un'impresa e per tutti gli altri adempimenti correlati.


Sportello Unico delle Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE)

A chi è rivolto

Il S.U.A.P.E. costituisce l’interfaccia unica per gli  imprenditori e cittadini che intendono avviare, ampliare, sviluppare, trasferire, rilevare un’impresa.
Si interessa del rilascio del titolo autorizzativo per l’esercizio delle attività produttive, fornisce chiarimenti sui requisiti, la modulistica, coordina i procedimenti e ne comunica l’esito in tempi rapidi e certi.

Descrizione

La Regione Sardegna fornisce, tramite il sito Internet Sardegna SUAP, tutte le informazioni necessarie per l'avvio di un'impresa e per tutti gli altri adempimenti correlati.

Come fare

Lo S.U.A.P.E. è l’unico interlocutore dell’imprenditore e il privato cittadino. Dal 29 marzo 2011 tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentate, a pena di irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica sul portale https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico, messo a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, Accedendo alla sezione “Accedi al suape”, presente nell’home page, è possibile procedere all’inoltro delle pratiche.
All'interno del portale, tramite il sito Internet Sardegna SUAPE, è possibile trovare la modulistica aggiornata, consultare on line lo stato di avanzamento di una pratica, conoscere le ultime novità, i bandi, le gare d'appalto, gli incentivi, i contributi disponibili e accedere alla banca dati dei procedimenti amministrativi disponibili.
Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare l'Unione di Comuni Alta Marmilla al numero di telefono 0783/91998 o  tramite mail pec: suapassociatoales@pec.it Il Comune di Usellus, tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia, svolge le seguenti attività:

  • riceve la documentazione dalle imprese;
  • invia le ricevute e gli atti relativi ai procedimenti;
  • trasmette atti, comunicazioni e relativi allegati alle altre amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento e riceve dalle stesse comunicazioni e atti in formato elettronico.
All'interno del portale, tramite il sito Internet Sardegna SUAP, è possibile trovare la modulistica aggiornata, consultare on line lo stato di avanzamento di una pratica, conoscere le ultime novità, i bandi, le gare d'appalto, gli incentivi, i contributi disponibili e accedere alla banca dati dei procedimenti amministrativi disponibili.

Cosa serve

La modulistica unificata SUAPE da utilizzare e tutte le istruzioni per l'utilizzo sono disponibili nella pagina Modulistica del sito Sardegna SUAPE.

Cosa si ottiene

SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia - Autorizzazioni per avviare, ampliare, sviluppare, trasferire, rilevare un’impresa

Tempi e scadenze

///

Accedi al servizio

Sportello Unico delle Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE)

Condizioni di servizio

La Legge Regionale n. 3 del 5 marzo 2008 ha modificato totalmente i procedimenti dello Sportello Unico per le Attività Produttive prevedendo due procedure possibili per la nascita di un'attività produttiva:

  • l'immediato avvio;
  • la procedura con ''conferenza di servizi'' (art. 1 commi 16-32).

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 13/06/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri