Seguici su
Cerca

Articolazione degli Uffici

Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 33/2013, le amministrazioni devono rendere pubblici e mantenere aggiornati i dati relativi alla propria organizzazione. Di conseguenza, i dati da pubblicare includono:

- Informazioni relative agli organi di indirizzo politico, quali la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- Dati relativi agli organi di amministrazione e gestione, con la denominazione, il tipo di incarico o carica e le competenze;
- L'organigramma o altre rappresentazioni grafiche equivalenti, fornendo un URL per visualizzarlo;

Organi di indirizzo politico

Consiglio

E' l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune.VAI ALLA PAGINA

Organi di amministrazione e gestione

Giunta

Nominata dal Sindaco, esercita collegialmente le funzioni a essa attribuite dalla legge.VAI ALLA PAGINA

Sindaco

Capo dell’Amministrazione comunale e Ufficiale di governo. VAI ALLA PAGINA

Articolazione degli uffici

Biblioteca

Competenze : Eroga servizi quali consultazioni in sede, prestiti a domicilio e interbibliotecari nazionali ed internazionali, consulenza e ricerche bibliografiche, consultazione e riproduzione di microfilm di manoscritti e periodici ed offre spazi attrezzati per la lettura e lo studio di propria documentazione. Oltre alla consultazione di testi propri e non in sede, è possibile usufruire del prestito dei volumi della Biblioteca richiedendo l'apposita tessera, che viene rilasciata dopo aver presentato un documento (per i minorenni è necessario un documento di uno dei genitori). Il servizio, completamente gratuito, consente ad ogni tesserato di portare a casa due libri contemporaneamente per venti giorni; è anche possibile prendere a prestito due periodici, per un limite massimo di dieci giorni. Sono escluse dal prestito le opere di pregio, i volumi e le riviste appartenenti alla sezione locale, i libri della sezione di consultazione, l'ultimo numero di tutti i periodici.
Recapito telefonico : 0783 937010

Bilancio, Mandati Reversali

Competenze : Programmazione e bilancio Il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo. Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione già individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa. Cos'è il bilancio di previsione? E' la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poiché il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario. Cosa significa fare il bilancio? Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; è un lavoro lungo e complesso che nasce negli uffici della Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale. Com'è la struttura del bilancio? Il bilancio è composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi.Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici. Come si gestisce il Bilancio? In Comune nessuno può spendere una lira che non sia prevista in qualche intervento della spesa e nessuno può spendere una lira in più di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente. Le finalità di questo documento sono quelle di ''rendere conto della gestione'' e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sull'andamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale. Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa. Controllo interno di gestione Il servizio ha compiti di analisi e verifica dell'efficacia, efficienza e qualità dei servizi. Il controllo di gestione, è divenuto obbligatorio per tutti gli Enti locali con le disposizioni di cui agli artt.196 ess del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000. L'attività del servizio è finalizzata all'attivazione dei meccanismi per la verifica oggettiva dei risultati dell'azione amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi fissati negli atti di programmazione degli organi politici. Questa funzione si rende inoltre necessaria per la verifica dei risultati delle attività svolte dai titolari di posizione organizzativa ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
L'ufficio ha la competenza in materia di: Formazione piano esecutivo di gestione Redazione bilancio di previsione Redazione conto consuntivo Contabilita' iva Adempimenti fiscali Emissione mandati di pagamento Caricamento fatture Controllo di gestione Coordinamento attivita' finanziaria Gestione amministrativa e tecnica dei beni immobili di proprietà del Comune e loro valorizzazione, ottimizzazione e conservazione; Gestione amministrativa delle locazioni e delle concessioni patrimoniali e/o demaniali; Gestione condomini e rapporti con soggetti comproprietari; Istruttoria, istanze di varia natura connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale; Stime beni immobili di proprietà comunale; Valutazione e determinazioni sulle indennità di espropriazione per pubblica utilità; Gestione moduli sociali nei campi container e prefabbricati in legno. Il servizio svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e l'aggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Durante l'esercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonché per l'apposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.
Nominativo : Dott. ssa Paola Lavra
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int. 3
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : ragioneria@pec.comune.usellus.or.it

Commercio

Competenze : Svolge attività di Polizia amministrativa attraverso il rilascio delle autorizzazioni di pubblico esercizio per bar, ristoranti e locali pubblici in genere; rilascia l'autorizzazione per spettacoli o intrattenimenti pubblici, per manifestazioni a carattere temporaneo, per il servizio taxi, il servizio di noleggio con e senza conducente, il rimessaggio, le autodemolizioni, l'esercizio ascensori e piattaforme disabili, gli spettacoli viaggianti, il commercio di cose antiche. Concede le autorizzazioni temporanee di somministrazione alimenti e bevande in occasione di feste, fiere, eccetera. Effettua la classificazione e rilascia l'autorizzazione all'esercizio dell'attività di campeggio. Riceve la denuncia di inizio attività per la vendita di prodotti propri da parte degli imprenditori agricoli.

Si riceve previo appuntamento contattando 0783 938001.



Nominativo : Dott.ssa Daniela Garau
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int.4
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativa@pec.comune.usellus.or.it

Corpo di Polizia Municipale

Competenze : Il Corpo di Polizia Municipale è il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione. In quest'ottica si identificano i principali campi d'intervento della stessa: vigilanza in materia di regolamenti e provvedimenti adottati dall'Amministrazione comunale; disciplina della circolazione stradale, prevenzione e repressione degli illeciti ad essa relativi; educazione Stradale nelle scuole; vigilanza in materia annonaria (vendite al minuto e all'ingrosso, somministrazione, eccetera) ed amministrativa; collaborazione con l'apposita agenzia regionale (ARPA) in ordine alla vigilanza in materia ecologica nonché controlli diretti in materia di emissioni sonore e sul possesso dei titoli autorizzatori relativi all'esercizio di attività insalubri; prevenzione e repressione dei reati nelle materie ad essa assegnate ed espletamento delle indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria; vigilanza in materia di edilizia; attività di informazione e collaborazione con gli uffici dell'amministrazione preposti all'erogazione dei sussidi assistenziali; notificazione di atti; collaborazione con le altre forze di Polizia nel controllo del territorio. Infine, l'Amministrazione Comunale ha assegnato al Corpo le competenze in materia di Protezione Civile; da tale impegno discende la predisposizione del piano comunale e dei piani di intervento in caso di calamità, dei servizi di previsione, prevenzione ed informazione, nonché il coordinamento della consulta dei volontari di protezione civile.
Recapito telefonico : 0783 938001

Economato

Competenze :  Provvede al rinnovo dei contratti di manutenzione esistenti quali fotocopiatrici, apparecchi disinfezione servizi igienici sede comunale e scuole. Stipula nuovi contratti per attrezzature per le quali necessita una costante manutenzione. Effettua l'aggiornamento degli inventari e si occupa della tenuta del magazzino cancelleria.
Nominativo : Dott.ssa Daniela Garau
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int. 4
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativa@pec.comune.usellus.or.it

Edilizia Privata

Competenze : L'ufficio Edilizia Privata si occupa di: istruttorie dei progetti edilizi per il rilascio del permesso di costruzione, stipula di convenzioni in campo urbanistico- edilizio; rilascio di certificazioni e attestazioni in materia edilizia; controllo delle denuncie di inizio attività presentate; rilascio delle autorizzazioni paesistico - ambientali di competenza; attività repressiva e sanzionatoria in campo edilizio e paesistico - ambientale; attività connesse con la normativa sull'inquinamento acustico; rilascio dei certificati di agibilità; rilascio titoli edilizi in materia di condono; certificazione sulle abitazioni ai fini dei permessi di soggiorno; contributi per i canoni di locazione; contributi in campo edilizio o per interventi sul territorio.
Nominativo : Arch. Ilaria Suozzi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int. 5
Casella di posta elettronica ordinaria : uff.tecnico@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : tecnico@pec.comune.usellus.or.it

Gestione economica del Personale

Competenze : In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte: aggiornamento posizioni previdenziali e assicurative dei dipendenti; stipendi ed emissione dei relativi mandati di pagamento, liquidazione e pagamento indennità di carica, pagamento compensi assimilati ai redditi di lavoro dipendente; liquidazione contributi obbligatori (INPS, INPDAP, IRPEF, INADEL, INAIL), relative certificazione e denuncie annuali; pratiche di cessione dello stipendio; versamento ritenute d'acconto ai professionisti e/o ai collaboratori coordinati e continuativi, nonchè versamento ritenuta previdenziale e relatve certificazioni; ricongiunzioni pensionistiche, riscatto servizi sostitutivi; pensioni (collocamento a riposto per motivi di età, anzianità o altre cause, attribuzione pensione provvisoria, liquidazione e pagamento indennità di fine servizio); regolarizzazioni contributive dei dipendenti e pratiche per la liquidazione del trattamento di pensione, del TFS e del TFR. predisposizione conto annuale del personale.
Nominativo : Dott. ssa Paola Lavra
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783938001 int. 3
Casella di posta elettronica ordinaria : ragioneria@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : ragioneria@pec.comune.usellus.or.it

Gestione giuridica del Personale

Competenze : In particolare le sue competenze possono essere cosi riassunte: stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche per assunzione di personale; assunzione di personale a tempo indeterminato, determinato, pieno o parziale; controllo giornaliero delle presenze in servizio del personale; applicazione Contratto Collettivo Nazionale Lavoro e contratti decentrati; collaborazione con l'Ufficio Ragioneria per il calcolo e la liquidazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente; procedure per la progressione economica e carriera del personale, ivi compresi gli adempimenti connessi al trattamento di fine servizio e di quiescenza dei dipendenti; accertamenti e verifiche al personale; liquidazione della performance; statistiche e indagini inerenti il personale; predisposizione atti deliberativi, ordinanze, determinazioni e provvedimenti in genere per le materie di competenza; stesura e pubblicazione dei bandi di concorso e selezioni pubbliche, delle quali cura il regolare espletamento fino alla pubblicazione delle relative graduatorie finali.

Si riceve previo appuntamento contattando 0783 938001.
Nominativo : Dott.ssa Daniela Garau
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783938001 - int. 4
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativa@pec.comune.usellus.or.it

Lavori Pubblici Urbanistica Espropri

Competenze : Le competenze essenziali svolte dall'ufficio Lavori Pubblici riguardano: La realizzazione dei lavori pubblici, gestione tecnica del patrimonio, rilascio di autorizzazioni in materia di transiti, occupazioni e rotture del suolo pubblico, autorizzazioni per allacci fognari, attività d'istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai, realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale, organizzazione e gestione della squadra operai. Manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali), lavori di regimazione e convogliamento acque, sfalcio e diserbo della vegetazione infestante, lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale, interventi manutentivi vari al patrimonio, alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti, lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica, gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali, lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori, gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo, interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale, interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose, allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni. Attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni.
Nominativo : Arch. Ilaria Suozzi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int.5
Casella di posta elettronica ordinaria : uff.tecnico@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : tecnico@pec.comune.usellus.or.it

Leva, Anagrafe, Elettorale, Stato Civile

Competenze : Anagrafe Scopo del servizio è di assicurare una regolare tenuta del registro della popolazione, attraverso il quale si è in grado di sapere il numero dei cittadini residenti o presenti sul territorio comunale, il loro indirizzo, la composizione delle famiglie anagrafiche, eccetera La prima fonte di informazioni per l'Anagrafe è il cittadino e cioè il soggetto stesso che pone in essere, con i suoi spostamenti, con il formare di una nuova famiglia e con le nuove nascite, quei fatti che devono essere tempestivamente registrati nell'Anagrafe. L'Ufficio Anagrafe è competente, inoltre, al rilascio delle certificazioni anagrafiche, sia in corso che relative a situazioni passate, ad autenticare le firme, a legalizzare (mediante l'autenticazione) le fotografie per il rilascio di documenti personali, a rilasciare le Carte d'Identità e i libretti di lavoro ed infine a tenere aggiornata l'anagrafe dei pensionati INPS, ai fini del controllo dell'esistenza in vita dei pensionati e della conservazione dello stato di vedova o di nubile nei casi previsti dalla legge. Inoltre, al fine di evitare indebiti pagamenti dei quali i Comuni potrebbero essere chiamati a rispondere, occorre ricordare che l'Anagrafe ha l'obbligo di comunicare senza ritardo all'Anagrafe Tributaria, la morte dei pensionati o degli altri titolari di assegni a carico dello stato e delle amministrazioni autonome, nonché le eventuali celebrazioni di matrimonio delle vedove od orfane assegnatarie di pensioni, della perdita della cittadinanza italiana e dell'acquisto di cittadinanza straniera da parte dei titolari di pensione o di assegni continuativi. Presso l' anagrafe comunale è istituita l'Anagrafe speciale degli italiani residenti all'estero (A.I.R.E.), la quale, per il tramite delle notizie fornite dai Consolati Italiani all'estero, deve essere tenuta costantemente aggiornata come quella dei normali residenti nel comune. Elettorale Compito principale dell'ufficio elettorale è quello di tenere aggiornate le liste elettorali mediante le iscrizioni e cancellazioni periodiche, che vengono effettuate ogni anno a scadenze fisse.
Si occupa inoltre di gestire tutti gli adempimenti connessi alle elezioni come la revisioni liste, invio cartoline agli aire per votare, predisposizione per la vidimazione delle liste, gestione nomina scrutatori e presidenti di seggio e pagamento di quanto dovuto per l'impegno elettorale ai prescelti, stampa tessere elettorali e certificazione elettorale, eccetera.
Ha rapporti con il pubblico per quanto riguarda la stampa della certificazione elettorale, il rilascio e il rinnovo della Tessera elettorale, l'accoglimento delle domande per l'iscrizione all'albo dei giudici popolari, degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Stato Civile La nascita, la morte, la cittadinanza ed il matrimonio costituiscono gli avvenimenti fondamentali per un cittadino ed è di competenza dell'Ufficiale di stato civile registrare gli stessi. L'ufficiale di stato civile riceve le informazioni necessarie a formare o trascrivere gli atti concernenti lo stato civile, custodisce e conserva i registri e qualunque atto che agli stessi si riferisce, rilascia gli estratti ed i certificati che riguardano lo stato civile. Si tratta di funzioni di competenza statale proprie del Sindaco, nella veste di Ufficiale di Governo che, in genere, delega un impiegato comunale che ha i requisiti necessari. Lo Stato Civile si occupa di tutti gli eventi che si verificano sul territorio italiano e, in parte, all'estero, quando riguardano cittadini Italiani. L'Ufficiale dello Stato Civile è tenuto a seguire le istruzioni che vengono impartite dal Ministero dell'interno. La vigilanza sugli Uffici dello stato civile spetta al Prefetto che si occupa ogni anno di vidimarne i registri.
Recapito telefonico : 0783 938001 - int. 1
Casella di posta elettronica ordinaria : demo.elett@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.usellus.or.it

Pianificazione Urbanistica

Competenze : L'ufficio di Pianificazione Urbanistica si occupa di: gestione del vigente piano regolatore generale; gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera; gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale; attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera); predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.
Nominativo : Arch. Ilaria Suozzi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int.5
Casella di posta elettronica ordinaria : uff.tecnico@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : tecnico@pec.comune.usellus.or.it

Politiche Educative e Giovanili

Competenze : L'ufficio Politiche Educative ha il compito di promuovere e supportare le attività e i servizi di educazione, formazione ed istruzione sul territorio comunale, da un lato attraverso la gestione diretta degli asili nido e delle scuole infanzia e l'organizzazione di nuove tipologie di servizio per la prima infanzia, dall'altro con l'erogazione di servizi di diritto allo studio. Ha, inoltre, il compito di garantire il diritto allo studio e alla formazione, attraverso l'erogazione di contributi agli studenti di famiglie a basso reddito e con interventi di promozione e sostegno anche in collaborazione con le scuole. Le attività principali sono: gestione diretta delle scuole infanzia comunali; gestione dei servizi di mensa scolastica nelle scuole; organizzazione dei servizi di trasporto scolastico; gestione ed erogazione dei contributi per il diritto allo studio; gestione ed erogazione delle borse di studio comunali e regionali; promozione di progetti integrati con le scuole nell'ambito del diritto allo studio; promozione di progetti ed attività per l'educazione, la formazione e lo sviluppo di competenze tra gli studenti e i cittadini.
Nominativo : Dott. ssa A. S. Luisa Meloni
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int. 2
Casella di posta elettronica ordinaria : sociale@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : sociale@pec.comune.usellus.or.it

Protocollo - Archivio

Competenze : Essendo dotato di un meccanismo informatizzato, è in grado di protocollare la posta in maniera informatica assegnando automaticamente, ad ogni documento, un numero progressivo del Protocollo Generale del Comune. In seguito, la posta viene scansionata e smistata agli uffici competenti. Smista inoltre la posta elettronica; l'utente potrà inviare all'indirizzo elettronico istituzionale, qualsisi tipo di corrispondenza e, qualora sia dotato di indirizzo di posta elettronica certificata, la sua e-mail avrà valore di raccomandata con ricevuta di ritorno, cosi come previsto dalla vigente normativa. Per comunicazioni di natura riservata, che chiunque voglia far pervenire direttamente agli Amministratori Comunali o ai Dirigenti, l'Ufficio Protocollo si fa da tramite; in tal caso, si raccomanda di scrivere sulla busta, in modo chiaro, che si tratta di 'COMUNICAZIONE RISERVATA E PERSONALE'; in questo modo, quando l'operatore del protocollo riceve della corrispondenza con tale dicitura, la stessa non viene aperta ma consegnata integra al diretto interessato. Protocollare un atto significa valutare a chi è destinato, timbrarlo e aggiungere il numero di categoria, classe e fascicolo e attribuirgli soprattutto valore legale. All'Ufficio Protocollo, inoltre, è necessario rivolgersi per la consultazione dei numeri della Gazzetta Ufficiale (G.U.) e del Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (B.U.R.A.S.). Presso lo stesso Ufficio è possibile anche ritirare gli atti depositati in Comune a seguito di mancata notifica.
Nominativo : Sig.ra Laura Porcu
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 - int.1
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.usellus.or.it

Reti, Impianti Tecnologici

Competenze : L'ufficio cura: manutenzione e conservazione del patrimonio impiantistico comunale; predisposizione di atti inerenti la manutenzione ordinaria e straordinaria. gestione, controllo e coordinamento delle squadre operative negli interventi di competenza. Controllo, direzione ed accertamenti degli interventi di manutenzione e contabilità lavori. Liquidazione delle prestazioni, assistenza al collaudo degli interventi, esecuzioni lavori in economia predisposizione di tutti gli atti compresi progetti, perizie, capitolati speciali, relazioni tecniche, loro tenuta e controllo degli appalti; il tutto per la parte di competenza dell'ufficio.
Nominativo : Arch. Ilaria Suozzi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int.5
Casella di posta elettronica ordinaria : uff.tecnico@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : tecnico@pec.comune.usellus.or.it

Servizi Sociali

Competenze : I compiti del settore comprendono: gli interventi socio-assistenziali verso anziani, che consistono sia in interventi di animazione sociale (feste, attività ricreativo-culturali, soggiorni climatici) sia in interventi propriamente assistenziali quali l'assistenza domiciliare, i servizi complementari (pasti a domicilio o presso mense, lavanderia), i centri aperti ed i centri diurni integrati; gli interventi socio-assistenziali verso minori, che comprendono sia servizi erogati a nuclei familiari con presenza di minori a rischio (assistenza domiciliare, centri di aggregazione giovanile, azioni di supporto all'inserimento lavorativo), che azioni in sostituzione del nucleo (affido familiare, inserimento in servizi residenziali); l'assistenza sociale di base, che si occupa dell'organizzazione e gestione dei servizi resi ai cittadini mediante attività preventive, riparative, di analisi del bisogno, curando il collegamento con le realtà istituzionali ed il coordinamento delle aree di intervento; gli interventi socio-assistenziali verso i disabili, che comprendono il sostegno all'inserimento lavorativo, l'assistenza domiciliare, l'inserimento in strutture diurne o residenziali, le attività di sostegno al disagio psichico, lo studio delle problematiche ed il supporto agli organi di governo nell'elaborazione delle politiche sociali; gli interventi socio-assistenziali verso stranieri, che consistono in accoglienza e sostegno nel primo inserimento e si realizzano attraverso la gestione dei centri di prima accoglienza e dei campi nomadi; gli interventi socio-assistenziali vari, che comprendono diverse forme di assistenza economica, continuativa o straordinaria, nonché le varie forme di intervento e di assistenza nei confronti dei 'senza fissa dimora', degli emarginati gravi, degli alcolisti attraverso i CAT, e le attività di protezione alloggiativa; la programmazione e la gestione degli asili nido in tutti gli aspetti educativi, amministrativi, di funzionamento, di rapporto con le famiglie e con gli organismi di partecipazione, la programmazione delle attività didattiche, di animazione, di aggiornamento e formazione del personale; la gestione degli istituti geriatrici, che offrono ospitalità continuativa o temporanea ad utenti non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, nonché la gestione diretta di una casa albergo; la progettazione e la realizzazione di interventi a favore dei cittadini in situazione di emergenza abitativa; assegnazioni, cambi e decadenze di alloggi di edilizia residenziale pubblica. Il settore cura inoltre il collegamento operativo con l'Azienda sanitaria locale per l'integrazione fra i servizi sociali e quelli sanitari.
Nominativo : Dott. ssa A. S. Luisa Meloni
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 - int. 2
Casella di posta elettronica ordinaria : sociale@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : sociale@pec.comune.usellus.or.it

Sportello Unico per le Attività Produttive

Competenze : Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento innovativo, in grado di semplificare le pratiche e concluderle in minor tempo, presso un solo ufficio. Oggi, grazie all'attività dello Sportello Unico si fanno confluire in un unico ufficio tutti i passaggi di pratiche da un ufficio all'altro della pubblica amministrazione, a tutto beneficio degli imprenditori, che risparmiano così tempo e denaro. L'imprenditore, che abbia o intenda avviare un'attività produttiva nel territorio del Comune, potrà rivolgersi direttamente allo Sportello Unico, quale unico interlocutore per gli adempimenti previsti dal D.P.R. 20 Ottobre 1998 n°447; ogni qualvolta vi sia la necessità di localizzare, realizzare, ristrutturare, riconvertire, ampliare, cessare o riattivare un'attività produttiva nel settore industriale, artigianale, turistico, dei servizi, o eseguire opere interne ai fabbricati adibiti ad attività d'impresa, è possibile rivolgersi allo Sportello Unico, competente al rilascio dell'autorizzazione unica. L'imprenditore deve presentare un'unica domanda presso lo Sportello Unico, utilizzando apposita modulistica e allegando la documentazione necessaria in riferimento agli aspetti coinvolti (edilizi, igienico - sanitari, sicurezza, ambientali, ecc.). Lo Sportello Unico provvederà in seguito a gestire l'intero procedimento amministrativo, rilasciando una sola autorizzazione e diventando l'unico punto di riferimento per l'imprenditore. Lo scopo principale dello Sportello Unico - e quindi del Procedimento Unico - è la volontà di fornire una unica interfaccia fra utente e Pubblica Amministrazione, interfaccia che ha un compito di coordinamento e di controllo dell'attività autorizzatoria della Pubblica Amministrazione, in particolare di quella del Comune, ma anche degli Enti esterni (Azienda USL, ARPA, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Amministrazione Provinciale, ecc). Poiché coinvolge numerose Amministrazioni, lo Sportello Unico è il terminale di una complessa rete amministrativa ed informativa. Gli obiettivi dello Sportello Unico sono: offrire assistenza all'imprenditore nei rapporti con la Pubblica Amministrazione; rendere accessibile i procedimenti amministrativi, semplificarli e velocizzarli rendendo certi i tempi, fornire un servizio che non si traduca in un ulteriore passaggio burocratico ma che risulti realmente utile ai fruitori. Lo sportello si attiva presso gli Enti interessati siano essi gli altri Comuni convenzionati, o altri enti, ottenendo per i procedimenti avviati i necessari pareri, nulla osta ed autorizzazioni e rilasciando un atto di chiusura del procedimento all'impresa. La struttura è in grado di fornire fin da ora: informazioni sui procedimenti connessi con le varie attività d'impresa; modulistica per la presentazione delle diverse istanze collegate al procedimento principale; accettazione della domanda; informazioni sullo stato delle pratiche; rilascio dell'atto di chiusura del procedimento contenente i riferimenti di tutte le autorizzazioni rilasciate dai vari enti coinvolti. Lo Sportello segue l'intero iter della pratica, comunicando tempestivamente all'interessato lo stato di avanzamento della medesima e verificando il rispetto dei tempi fissati dalla normativa, in modo da pervenire al rilascio del provvedimento unico entro i termini di legge.
Nominativo : Arch. Ilaria Suozzi
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 91998
Casella di posta elettronica certificata : suapassociatoales@pec.it

Tributi

Competenze : Le competenze principali riguardano in particolare: la redazione dei regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; l'attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe; il controllo delle denunce e dei versamenti e forma gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo; la formazione dei ruoli ordinari e dei ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali; dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute; gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria; predispone gli atti da sottoporre all'approvazione degli organi di governo e gestionali dell'Ente; cura l'informazione al contribuente; predispone la modulistica inerente l'attività di istituto; riceve le denunce di variazione/cessazione; collabora con altre amministrazioni pubbliche per l'accertamento di imposte erariali. L'Ufficio si occupa della gestione dei tributi comunali e in particolare: tassa rifiuti solidi urbani; imposta comunale sugli immobili; imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni; canone occupazione spazi ed aree pubbliche. Per la trattazione di pratiche particolarmente complesse, è possibile fissare un appuntamento con il Funzionario competente, telefonando ai numeri sotto indicati.
Nominativo : Dott. ssa Paola Lavra
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783938001 int. 3
Casella di posta elettronica ordinaria : tributi@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : ragioneria@pec.comune.usellus.or.it

Ufficio Amministrativo

Competenze :  Predispone i bandi di gara, procede agli affidamenti e a tutti gli atti conseguenti inerenti l'area amministrativa. Si occupa anche della Cultura, Pubblica istruzione, Spettacolo e sport. Promuove e valorizza il diritto allo studio e alla cultura nelle sue diverse espressioni, attraverso l'erogoazione di contributi e servizi. Garantisce, incentiva e stimola la crescita indivduale e collettiva, riconoscendo il diritto dei cittadini all'informazione e alla documentazione attraverso la valorizzazione e l'apertura al pubblico della Biblioteca comunale. Promuove e valorizza lo sport concedendo contributi alle associazioni locali che operano nel settore sportivo.
Nominativo : Dott.ssa Daniela Garau
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783 938001 int.4
Casella di posta elettronica ordinaria : affarigenerali@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : amministrativa@pec.comune.usellus.or.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Competenze : Compiti dell'U.R.P. delineato dall'Amministrazione sono: costruire un Comune più aperto, trasparente ed efficiente, riconoscendo ai cittadini il diritto ad essere informati e ascoltati, facendosi carico dei bisogni da loro espressi, garantendo risposte esaurienti, accogliendo segnalazioni e reclami; agevolare il rapporto tra Comune e cittadini fornendo direttamente alcuni servizi, facendosi tramite tra cittadino e singoli uffici e verificando la qualità dei servizi resi. A tal fine sono così individuate le funzioni che l'U.R.P. dovrà svolgere nella prima fase di apertura: servizio di prima accoglienza; informazione di primo livello su procedure, attività e servizi del Comune, manifestazioni ed eventi, associazioni cittadine, altri servizi pubblici della città ed, infine, informazioni turistiche; servizio reclami/segnalazioni da parte di Enti e cittadini; servizio accoglimento proposte da parte dei cittadini; rilascio atti amministrativi, servizio protocollo (consistente nel solo ritiro degli atti consegnati a mano); servizio di assistenza per il rilascio dell'attestazione ISEE relativamente, al momento, a servizi del Comune e di esercenti pubblici servizi (assegno di maternità, assegno nucleo familiare, borse di studio, buoni libro, assegni di studio); rilascio modulistica dell'Ente; consultazione leggi, regolamenti, bandi di concorsi pubblici, eccetera; attivazione postazione Internet; servizio informazioni sul lavoro in collaborazione con il Centro dell'Impiego; contatti con i referenti interni degli altri uffici della struttura; servizio di comunicazione e di promozione della città. L'U.R.P. è dunque: un servizio di comunicazione che ha l'obiettivo di garantire al cittadino l'esercizio del diritto di informazione e di accesso (sia agli atti che ai servizi) e di favorire la sua partecipazione alle scelte per la città e la sua conoscenza del territorio e delle iniziative che lo animano; uno sportello che ha lo scopo di rendere più facilmente usufruibili alcuni servizi e di offrire, tramite una apposita postazione, la possibilità di consultare autonomamente Internet; un ufficio in grado di fornire informazioni di primo livello su servizi erogati da altri Enti pubblici del territorio e delle Società che gestiscono servizi per conto del Comune. Normativa di riferimento Legge n. 241 del 07.08.1990, 'Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.' e successive modificazioni e integrazioni. D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993, 'Razionalizzazione dell'organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2 della L. 23 ottobre 1992, n. 421.' e successive modificazioni e integrazioni. Legge n. 150 del 07.06.2000, 'Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.' D.P.R. n. 422 del 21.09.2001, 'Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi.' Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica del 07.02.2001, 'Direttiva sulle attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni'.
Nominativo : Sig.ra Laura Porcu
Qualifica : Responsabile di servizio
Recapito telefonico : 0783938001 int. 1
Casella di posta elettronica ordinaria : protocollo@comune.usellus.or.it
Casella di posta elettronica certificata : protocollo@pec.comune.usellus.or.it


Scarica Formato tabellare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri