Seguici su
Cerca

Servizi

Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.

Esplora tutti i servizi

42 servizi trovati in ordine alfabetico

Annotazione della sentenza di separazione personale dei coniugi

La separazione personale dei coniugi è regolamentata dalle norme del Codice Civile (articoli 150 e s...

Annotazioni del regime patrimoniale dei coniugi

All'atto della celebrazione del matrimonio, gli sposi, possono effettuare la scelta del regime patrimoniale, questo determina la regolamentazione giur...

Assegno di maternità

L'assegno di maternità (articolo 66, Legge 448/98) consiste nella corresponsione di un assegno mensile, per 5 mesi, di € 288,75 per un tot...

Autentica di foto e firme

Consiste nell'attestazione da parte di un pubblico ufficiale della corrispondenza tra una fotografia e la persona interessata.

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la m...

Certificato di godimento dei diritti politici

Il certificato attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore. Tale capacità è ...

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali ad uso candidature

E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza. Può essere richiesto sia dall'intere...

Concessioni cimiteriali

Rilascio concessioni in uso di loculi, ossari e tombe di famiglia nei cimiteri comunali. Il rilascio della concessione, previo pagamento della relativ...

Denuncia di nascita di figli legittimi

Si ha filiazione legittima quando il figlio è concepito da genitori uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve es...

Denuncia di nascita di figli naturali, nati con genitori non uniti in matrimonio

Si ha filiazione naturale quando il figlio è concepito da genitori non uniti in matrimonio. La denuncia di nascita è obbligatoria e deve...

Iscrizione all'anagrafe tributaria (ottenimento del codice fiscale)

Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentar...

Matrimoni concordatari o altri culti ammessi

Il matrimonio religioso è basato sull'indissolubilità, sulla procreazione e sull'obbligo di educare i figli all'interno della comunit&ag...

Matrimonio civile

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Codice Civile. Nel giorno stabilito, l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato) ...

Moduli di Autocertificazione precompilati

L'Autocertificazione è una dichiarazione che l'interessato redige e sottoscrive nel proprio interesse su stati, fatti e qualità personal...

Pagamento tributi IMU

IMU è l'acronimo di Imposta Municipale Propria . Dal 2020 l'IMU riunisce in un’unica imposta sia la precede...

Perdita della cittadinanza italiana

Il Cittadino Italiano che trasferisce la propria residenza in un Paese straniero, può acquisirne la Cittadinanza secondo le modalità ...

Permesso e carta di soggiorno

La carta di soggiorno è a tempo indeterminato. E' revocata in caso di condanna penale. E' valida come documento di identificazione, per non olt...

Prenotazione appuntamenti

Il servizio permette di prenotare un appuntamento presso gli uffici comunali.

Presentare domanda per bonus economici

Si tratta di una forma di sostegno a favore di cittadini che si trovano in situazioni di disagio socio-economico. Tale sostegno è mirato alla t...

Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
Questo pe...

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagr...

Riacquisto della cittadinanza italiana

La legge prevede che colui che abbia perso la cittadinanza italiana possa riacquistarla automaticamente o richiedendola, qualora sia in possesso di de...

Richiedere l'accesso agli Atti

L'accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Per lo stesso si intende il diritto de...

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico deve fare richiesta al Comune dov’è ubicata l’area. Per occupazione di...

Richiesta accesso agli atti per pratiche edilzie

'accesso agli atti amministrativi è un diritto previsto dalla Legge 241/90 (modificata con la 15/2005). Per lo stesso si intende il diritto degli inte...

Richiesta autorizzazione manomissione suolo pubblico

I cittadini, le Imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecn...

Richiesta Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)

Documento rilasciato dal Comune che ha la finalità di attestare le prescrizioni urbanistiche di un’area secondo le norme degli strumenti urbanistici v...

Richiesta di inserimento Albo giudici popolari di primo e secondo grado

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge, e non sono già iscritti negli albi dei giudici popolari, possono presentare domanda per l'isc...

Richiesta di inserimento Albo presidenti di seggio

L'Albo dei Presidenti di seggio è tenuto dalla Corte d'Appello competente per territorio che attinge al suo interno per la nomina dei President...

Richiesta di inserimento Albo scrutatori volontari

I cittadini residenti, in possesso dei requisiti di legge, entro il mese di NOVEMBRE, possono presentare il mo...

Richiesta permesso di occupazione suolo pubblico per installazione ponteggio

Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico deve fare richiesta al Comune dov’è ubicata l’area. Per occupazione di suolo pubblico si ...

Richiesta variazione nome o cognome

Può essere effettuato il cambiamento del nome o l'aggiunta di un altro nome, ovvero può essere cambiato il cognome perché ridicol...

Ricongiungimento nucleo familiare

Agli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno, è riconosciuto il diritto a mantene...

Rilascio Carta d'identità ai cittadini stranieri

Chi è interessato ad avere la Carta d'Identità deve presentarsi personalmente in una delle sedi dell'Anagrafe. La Carta d'Identità...

Rilascio Carta d'identità ai maggiorenni

Le nuove Carte d'Identità emesse dal 26/06/2008 hanno la durata di dieci anni dalla data del rilascio. Tutti coloro, che hanno una carta con sc...

Rilascio Carta d'identità ai minorenni

Le nuove Carte d'Identità emesse dal 26/06/2008 hanno la durata di dieci anni dalla data del rilascio. Tutti coloro, che hanno una carta con sc...

Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE)

La Regione Sardegna fornisce, tramite il sito Internet Sardegna SUAP, tutte le informazioni necessarie per l'avvio di un'impr...

Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE)

La Regione Sardegna fornisce, tramite il sito Internet Sardegna SUAP, tutte le informazioni necessarie per l'avvio di un'impresa e per tutti gli altri...

Trascrizione degli atti di stato civile

Tutti i connazionali che risiedono all'estero sono tenuti a comunicare al Comune di iscrizione anagrafica in Italia, tramite il competente Ufficio con...
Carica altri Risultati

Esplora per categoria

Anagrafe e stato civile

Documenti d’identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.

Autorizzazioni

Autorizzazioni, permessi, licenze, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.

Catasto e urbanistica

Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.

Imprese e commercio

Avvio di un’attività, commercio, autorizzazioni e concessioni per attività produttive, mercati, incentivi e supporto alle imprese.

Salute, benessere e assistenza

Servizi sanitari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persone con disabilità.

Tributi, finanze e contravvenzioni

Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità.

Cimiteri comunali

Il Comune di Usellus dispone di due cimiteri ubicati uno a Usellus in Via Eleonra d'Arborea lungo la S.P. 35 e uno della frazione di Escovedu lungo la S.S. 442


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri