Bonus idrico integrativo per l’anno 2024

La domanda di ammissione al Bonus deve essere presentata entro e non oltre le ore 13:00 del 30 maggio 2024

Giovedì, 08 Febbraio 2024
Bonus idrico integrativo per l’anno 2024

Il Bonus Sociale Idrico Integrativo costituisce un rimborso tariffario in favore delle cosiddette “utenze deboli”, corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa Spa e che versano in condizioni socio-economiche disagiate, secondo i criteri indicati nel Regolamento allegato (il requisito essenziale per rientravi è che si tratti di utenze il cui nucleo familiare abbia un indice ISEE non superiore alla soglia di 20.000,00 euro).

Determinazione del Bonus integrativo
L'importo del Bonus integrativo spettante a ciascun beneficiario è pari a:
25,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE al di sotto della soglia di 9.000,00 euro;
20,00 euro per ogni componente del nucleo familiare in presenza di un indicatore ISEE da 9.000,00 euro e fino alla soglia di 20.000,00 euro.
L'importo del Bonus non potrà comunque eccedere il valore della spesa idrica sostenuta dall'utente nell'anno di riferimento, diminuita del Bonus sociale idrico Nazionale.

Modalità e termini di presentazione della domanda
Gli utenti del servizio idrico integrato devono presentare istanza di ammissione debitamente compilata e sottoscritta, presso il proprio comune di residenza conformemente a una delle seguenti modalità:
a) a mano presso l’ufficio protocollo;
b) per posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.usellus.or.it;
c) tramite raccomandata A/R;
d) mediante la procedura on line disponibile nel sito dedicato bonusacqua.it.
All'istanza di ammissione, presentata mediante l'utilizzo del modulo allegato entro le ore 13:00 del 30 maggio 2024, dovranno essere allegati:
a) un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
b) una bolletta a cui si riferisce l’utenza;
c) copia dell’attestazione dell’ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Entro il 30 luglio il Comune approva l’elenco dei beneficiari residenti nel proprio territorio, che avrà cura di trasmettere all’EGAS. L’EGAS, con determinazione dirigenziale, prende atto degli elenchi trasmessi da ciascun Comune e comunica al Gestore gli utenti beneficiari della misura, il quale, a seguito delle verifiche di propria competenza sulla congruità dei dati acquisiti con quelli risultanti dal proprio sistema gestionale, applicherà l’agevolazione sui consumi dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno di competenza.

Per informazioni:
Ufficio Servizi Sociali
Giorni e orario di apertura:
dal Lunedì al Venerdì (escluso il martedì) dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il Mercoledì e Giovedì dalle ore16:00 alle ore17:00
Telefono: 0783.938001 – int. 3
Email: sociale@comune.usellus.or.it

Ufficio protocollo
Giorni e orario di apertura:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il Mercoledì  dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Telefono: 0783.938001 – int. 5
Email: comune@comune.usellus.or.it