Descrizione
L'evento, organizzato dall'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS Donatorinati) ONLUS, si terrà a Oristano nella meravigliosa Piazza Roma. Evento affiancato e sostenuto dal Memorial day, lodevole iniziativa di sensibilizzazione sui temi dell'antimafia in occasione del XXXIII° anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio.
Il Memorial day, organizzato già da diversi anni dal sindacato di Polizia SAP, aprirà la giornata dalle ore 8:00 con una donazione straordinaria di sangue, grazie all'autoemoteca del centro Trasfusionale e AVIS, presso la Questura di Oristano. Successivamente alle ore 9,30 circa avverrà lo svelamento della teca della Quarto Savona 15 - l’auto di scorta del Giudice Falcone -. Alle ore 10:30 l'Associazione ha organizzato al teatro Garau, un incontro con la partecipazione di circa 300 studenti delle classi quinte superiori, tra relatori e testimonianze come quella di Tina Montinaro, vedova del Capo Scorta scomparso a Capaci.
Per gli studenti che non avranno modo di partecipare allo svelamento della teca, si fa presente che la stessa resterà esposta in Piazza Roma fino alle ore 18 dello stesso giorno, a favore della cittadinanza.
Nella circostanza verrà organizzata anche una raccolta di sangue.
L'Associazione è stata costituita nel 2003 su iniziativa di un gruppo di appartenenti alla Polizia di Stato, con lo scopo di promuovere la cultura della donazione del sangue e perseguire fini di solidarietà sociale. Registrata nel registro regionale Sardegna tra le associazioni di volontariato del 3* settore. L'Associazione ha carattere apartitico, apolitico, non ha fini di lucro e si avvale delle collaborazioni personali, volontarie e gratuite dei propri sostenitori.
Dalla sua costituzione, l'Associazione ha dato vita a molteplici progetti dedicati alla raccolta di sangue, ha supportato le strutture ospedaliere con cui collabora attraverso la donazione di strumenti medicali e, soprattutto, ha svolto attività di sensibilizzazione dei cittadini sulla cultura del dono del sangue come comportamento etico, che dia opportunità e speranze a soggetti svantaggiati, quali i talassemici, i leucemici, i trapiantati, gli ustionati ed altre persone in stato di necessità. Ha organizzato tanti eventi solidaristici nei confronti di tematiche sulla disabilità come l’autismo, e per le persone fragili.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
24/10/2024 16:52