Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento comunale, si informano gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di contributo ordinario da parte dei Comitati promotori delle feste paesane di Sant’Antonio da Padova, Santa Lucia e Santa Reparata Anno 2025.
Le risorse disponibili ammontano a complessivi € 5.000,00.
Le domande di contributo, da redigersi secondo lo schema allegato, dovranno essere presentate dal Presidente pro tempore del Comitato e saranno relative alle manifestazioni svolte nel corrente anno.
La domanda, redatta sullo schema predisposto, è corredata della seguente documentazione:
- Programma dei festeggiamenti, con l’indicazione del periodo in cui si sono svolti;
- Rendicontazione delle spese sostenute, allegando scontrini, fatture, ricevute fiscali in proprio possesso;
- Dichiarazione relativa ai contributi eventualmente richiesti o concessi, per la medesima iniziativa da altri enti, pubblici o privati;
- Dichiarazione, sotto la personale responsabilità del richiedente, relativa alla veridicità di quanto esposto nella domanda;
- Copia documento di identità in corso di validità del Presidente pro tempore del Comitato;
- Informativa privacy;
- Patto di integrità.
Il piano di riparto a favore degli ammessi al contributo sarà approvato con successiva determinazione del Responsabile del servizio amministrativo entro i successivi 20 giorni dalla scadenza del termine fissato nel presente avviso sulla base dei seguenti criteri (art. 16, comma 2):
- l’importo disponibile sarà suddiviso proporzionalmente tra le manifestazioni ammesse a contributo;
- si procederà alla sommatoria della spesa complessiva preventiva presentata dai comitati;
- l’importo dei contributi disponibile sarà diviso per la somma della spesa presentata dai comitati in sede di rendiconto;
- il rapporto così ottenuto sarà utilizzato per la ripartizione del contributo, e dovrà essere mantenuto anche in fase di rendicontazione. Pertanto, se la spesa rendicontata è inferiore a quella accordata, il relativo contributo sarà rideterminato in proporzione al rapporto calcolato in base alla spesa effettivamente sostenuta, e le economie realizzate resteranno nella disponibilità dell’Ente. Se la spesa sostenuta è superiore a quella ammessa il contributo non sarà superiore a quello precedentemente determinato.
Col medesimo atto stabilisce le manifestazioni escluse dal riparto e ne precisa le motivazioni.
La domanda dovrà essere presentata attraverso una delle seguenti modalità:
- a) Modalità cartacea: mediante compilazione del modulo allegato al presente avviso e presentazione all’Ufficio Protocollo del Comune con consegna a mano nei giorni e orari di apertura al pubblico rinvenibili al seguente link: https://www.comune.usellus.or.it/Uffici?IDDettaglio=20258&IDUfficioPadre=20238 oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.usellus.o.it.
L’ufficio rilascerà immediatamente il numero di protocollo assegnato alla domanda. In caso di invio tramite posta elettronica il numero di protocollo verrà comunicato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato dal richiedente.
- b) Modalità telematica: La domanda potrà essere inoltrata in modalità telematica attraverso l'applicazione informatica “Sportello on line” reperibile sulla home page del sito istituzionale del Comune all'indirizzo www.comune.usellus.or.it, seguendo il seguente percorso: Sportello on line – Contributi ordinari annuali – Domanda contributo ordinario annuale in favore dei comitati promotori delle feste paesane”, oppure collegandosi al seguente link: https://servizi.comune.usellus.or.it/Servizi/FiloDiretto2/ProcedimentiClient.Aspx?CE=slls758&IDGruppoSelez=8631 .
L’accesso allo Sportello on line avverrà mediante Spid o Cie e consentirà la compilazione di un modulo digitale.
Il sistema al termine della compilazione della domanda rilascerà la conferma di avvenuto invio. Il richiedente, successivamente alla protocollazione della domanda da parte dell’Ufficio, riceverà una comunicazione al proprio indirizzo di posta elettronica recante il numero di protocollo assegnato alla domanda.
La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 11 dicembre 2025.
Il Comune di Usellus nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati tratterà i dati personali conferiti esclusivamente al fine di espletare le attività di erogazione dei servizi richiesti, nell’esecuzione dei compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei pubblici poteri propri dell’Ente, nel rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 2016/279.
All’atto della presentazione della domanda si dovrà sottoscrivere l’informativa effettuata ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (RGDP).
Per informazioni e chiarimenti contattare il Responsabile del Procedimento Funzionario amministrativo Dott.ssa Daniela Garau al numero di tel. 0783/938001, int.4 e/o all’indirizzo email
affarigenerali@comune.usellus.or.it - pec
amministrativa@pec.comune.usellus.or.it, oppure potete rivolgervi all’ufficio amministrativo comunale nei giorni e orari di apertura al pubblico.