L’assistenza economica è rivolta a cittadini adulti o anziani in stato di bisogno economico, che siano residenti nel Comune di Usellus e che si trovino in una condizione di disagio socio-economico comprovabile dall’Indicatore della Situazione Economica (ISE) di cui al D.P.C.M. n. 159/13, e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.).
Si tratta di una forma di sostegno a favore di cittadini che si trovano in situazioni di disagio socio-economico. Tale sostegno è mirato alla tutela personale e familiare del cittadino oltre che al contrasto dell’emarginazione sociale.
Per avere accesso al servizio è necessaria la presa in carico da parte dell’assistente sociale territoriale.
A questo fine è possibile contattare uno dei presidi territoriali richiedendo un colloquio mirato.
Il cittadino deve essere in possesso di:
- Residenza anagrafica nel Comune di Usellus;
- Attestazione Isee in corso di validità;
- Ulteriori requisiti o condizioni ritenute valide dall'Ufficio Servizi Sociali.
Presentare domanda per bonus economici
L'attivazione dell’intervento di assistenza economica presuppone una valutazione della situazione, sulla base della documentazione economica e sanitaria fornita dal cittadino, da parte dell'Assistente Sociale Territoriale.
Insieme al cittadino e/o la famiglia, viene successivamente formulata una ipotesi progettuale che conterrà interventi di servizio sociale, non solo di natura economica, per rispondere ai diversi bisogni che potrebbero emergere in sede di confronto con il cittadino.