Programmazione e bilancio
Il responsabile del Servizio Finanziario verifica la veridicità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa e predispone i documenti di bilancio, assicurando l'equilibrio nel breve e medio periodo.
Sulla base del bilancio di previsione, in diretta attuazione degli obiettivi di gestione già individuati nella Relazione Previsionale e Programmatica predispone il Peg o Pro graduando le risorse e gli interventi del Bilancio di Previsione per Servizio della struttura organizzativa.
Cos'è il bilancio di previsione? E' la programmazione delle spese che si intende sostenere nei limiti delle entrate previste poiché il bilancio di un Comune deve essere approvato in pareggio finanziario.
Cosa significa fare il bilancio? Significa fare tutti i conti senza dimenticare nulla, calcolando entrate ed uscite; è un lavoro lungo e complesso che nasce negli uffici della Ragioneria, necessita della partecipazione di tutti i Responsabili dei servizi, del coordinamento da parte della Giunta, ed infine, dell'esame del Consiglio Comunale.
Com'è la struttura del bilancio? Il bilancio è composto da due parti: entrata e spesa. Le entrate sono articolate in 6 titoli che indicano la provenienza dei fondi.Le spese sono suddivise in 4 titoli che indicano i principali aggregati economici.
Come si gestisce il Bilancio? In Comune nessuno può spendere una lira che non sia prevista in qualche intervento della spesa e nessuno può spendere una lira in più di quello che l'intervento specifico prevede. Questa struttura rigida porta in corso di gestione alla necessità di effettuare delle variazioni di bilancio: diminuire le spese previste in alcuni interventi per aumentarle in quello carente.
Le finalità di questo documento sono quelle di ''rendere conto della gestione'' e di fornire informazioni sulla situazione patrimoniale e finanziaria oltre che sull'andamento economico e sui flussi finanziari di un ente locale.
Vengono quindi fornite informazioni sulle fonti e sugli impieghi in termini finanziari e di cassa, oltre che sui costi dei servizi erogati, misurando l'efficienza e l'efficacia dell'azione amministrativa.
Controllo interno di gestione
Il servizio ha compiti di analisi e verifica dell'efficacia, efficienza e qualità dei servizi.
Il controllo di gestione, è divenuto obbligatorio per tutti gli Enti locali con le disposizioni di cui agli artt.196 ess del T.U.E.L. approvato con D. Lgs.267/2000.
L'attività del servizio è finalizzata all'attivazione dei meccanismi per la verifica oggettiva dei risultati dell'azione amministrativa ed il raggiungimento degli obiettivi fissati negli atti di programmazione degli organi politici.
Questa funzione si rende inoltre necessaria per la verifica dei risultati delle attività svolte dai titolari di posizione organizzativa ai fini dell'attribuzione della retribuzione di risultato.
L'ufficio ha la competenza in materia di:
- Formazione piano esecutivo di gestione
- Redazione bilancio di previsione
- Redazione conto consuntivo
- Contabilita' iva
- Adempimenti fiscali
- Emissione mandati di pagamento
- Caricamento fatture
- Controllo di gestione
- Coordinamento attivita' finanziaria
- Gestione amministrativa e tecnica dei beni immobili di proprietà del Comune e loro valorizzazione, ottimizzazione e conservazione;
- Gestione amministrativa delle locazioni e delle concessioni patrimoniali e/o demaniali;
- Gestione condomini e rapporti con soggetti comproprietari;
- Istruttoria, istanze di varia natura connesse a variazioni della consistenza patrimoniale e/o demaniale;
- Stime beni immobili di proprietà comunale;
- Valutazione e determinazioni sulle indennità di espropriazione per pubblica utilità;
- Gestione moduli sociali nei campi container e prefabbricati in legno.
Il servizio svolge il coordinamento delle attività di pianificazione triennale e di programmazione annuale indispensabili per la predisposizione e l'aggiornamento del bilancio di previsione annuale e pluriennale.
Durante l'esercizio effettua il continuo e costante monitoraggio delle risorse economiche e finanziarie per poter conseguire gli obiettivi definiti dai programmi e dai bilanci ed evitare il prodursi di squilibri, presupposto indispensabile per il controllo di regolarità contabile degli atti amministrativi nonché per l'apposizione del visto di copertura finanziaria, previsto dal T.U.E.L., che li rende esecutivi.